Periodo: Tutto l'anno
Luogo: Cortina d'Ampezzo
Durata: Dai 3 ai 7 giorni
Ciò che rende il paesaggio dolomitico meraviglioso è sicuramente la varietà di colori.
Durante l’arco della giornata, grazie al fenomeno naturale dell’Enrosadira, le rocce dolomitiche si tingono di diversi colori: arancio, rosso e viola all’alba e al tramonto, giallo chiaro a mezzogiorno, bianco al crepuscolo e al chiaro di luna.
Forte e unico al mondo è il contrasto tra le chiare rocce dolomitiche, da cui deriva l’appellativo “Monti Pallidi”, e le scure rocce vulcaniche.
Cortina d’Ampezzo è forse l’unica località di montagna vip che non riesce a far storcere il naso ai puristi delle vacanze all’aria aperta.
Troppo belle le montagne che la incorniciano, troppo spettacolari le viste che si possono godere da creste e punti panoramici: le si perdona tutto. Adagiata lungo la Valle d’Ampezzo, una conca ampia e baciata dal sole circondata da cime maestose tra cui sei vette oltre i 3000 metri, Cortina lascia tutti a bocca aperta. Ecco perché nonostante la sua fama di località esclusiva e alla moda (snob, diciamolo pure) la Regina delle Dolomiti attira ancora un pubblico diversissimo che spazia da sguaiati fan dei cinepanettoni a caccia di autografi della modella più sexy del momento a taciturni montanari in cerca di silenzio assoluto da conquistare con faticose scalate. A inizio Novecento la star del turismo montano italiano era un paesino sconosciuto; la Prima Guerra Mondiale lasciò ferite profonde, di cui ancora oggi possiamo vedere le testimonianze nei musei di guerra a cielo aperto.
Il 1956 è la data storica che ha cambiato per sempre la fisionomia di Cortina: in quell’anno si tennero le olimpiadi invernali, evento che ha puntato sulla città i riflettori internazionali e l’ha trasformata in una meta di villeggiatura tra le più famose al mondo. Nel 2021 ci sono stati i campionati del mondo di sci e nel prossimo 2026, nuovamente le Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Questa meravigliosa località si può visitare in tutte le stagioni e in tutti i modi.
Che sia una vacanza sci per imparare da zero o per provare il brivido di scendere le stesse piste dei campioni, oppure una vacanza a piedi, dal ritmo lento, che vi porta in alta quota a pochi passi dal cielo o ancora una fuga romantica per vivere dolci notti accoccolati in un caldo chalet alpino, o una simpatica vacanza in famiglia, per trascorrere giornate indimenticabili tutti assieme, qualunque cosa voi vogliate, la Regina saprà accontentarvi.